Hai bisogno di aiuto?
Skip to main content

L’incidente risale al 6 dicembre: l’89enne stava attraversando la strada sulle strisce conducendo a mano la sua bicicletta, quando è stato investito da un 61enne di Modena

Saranno celebrati giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 15.30, nella chiesa di San Lazzaro a Modena, con la collaborazione dell’Onoranza Funebre Negrini, i funerali di Andrea Della Casa, pensionato di 89 anni travolto e ucciso mercoledì 6 dicembre 2023 mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, conducendo a mano la sua bicicletta elettrica, a pochi passi da casa, nei pressi di Via Nonantolana. Le esequie si preannunciano partecipatissime: l’89enne, infatti, era conosciutissimo e ben voluto da tutti nella zona, anche per essere il vigile del fuoco in pensione più anziano di Modena, tant’è che era già in programma la consegna di una targa istituzionale proprio per questo merito; solo qualche giorno prima, inoltre, la vittima aveva partecipato alla cerimonia di Santa Barbara, una ricorrenza in cui i pompieri sono soliti ritrovarsi e in cui Andrea Della Casa si era recato per salutare ex colleghi ed amici ancora in servizio, che ora sono sconvolti e addolorati dalla tragica ed improvvisa perdita.

Com’è tristemente noto, l’incidente è accaduto a pochi passi dalla casa dell’anziano, lungo via Nonantolana, nel tratto tra via del Lancillotto e via Crocetta, a Modena, intorno alle 17: ad investirlo ed ucciderlo è stata la Volkswagen Golf condotta da E.T., 61 anni, residente anch’egli a Modena, che si stava dirigendo in direzione di via Ciro Menotti. L’impatto è stato violentissimo e l’89enne è stato trascinato sull’asfalto per decine di metri, prima che l’automobile fermasse la sua corsa. I soccorsi, giunti nell’immediato, hanno disperatamente tentato di rianimarlo, ma ormai era già troppo tardi, l’uomo è deceduto praticamente sul colpo. I rilievi sul luogo dell’incidente sono stati eseguiti dalla Polizia Locale, che ha anche ascoltato i testimoni presenti al momento del sinistro per cercare di vederci chiaro su quanto accaduto.

L’autorità giudiziaria non ha ritenuto necessario disporre l’autopsia sulla salma della vittima, essendo ampiamente chiaro che il decesso sia avvenuto esclusivamente per i tremendi politraumi riportati al momento dell’impatto con la vettura. Da prassi, il Pubblico Ministero della Procura di Modena, titolare del relativo procedimento penale, ha iscritto nel registro degli indagati il conducente della Volkswagen Golf, E.T., per il reato di omicidio stradale. Il luogo del delitto subito dopo l’incidente è stato momentaneamente chiuso dagli agenti al fine di procedere con le necessarie indagini per fare piena luce sulla dinamica dell’ennesima tragedia della strada.

Andrea Della Casa ha lasciato in un dolore immenso la figlia, la sorella e il nipote, che ora si aspettano giustizia e che, per essere assistiti e supportati, si sono rivolti tramite l’Area Manager Emilia Romagna dott.ssa Sara Donati, a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini. I colleghi pompieri, poi, si sono uniti al cordoglio dei familiari della vittima, in particolare il presidente dell’associazione Vigili del Fuoco, che ne ha ricordato l’impegno e la passione dimostrati durante i numerosi anni di servizio, in cui si era prodigato per i cittadini – tra le altre cose – nell’emergenza per i terremoti di Friuli e Irpinia.

Caso seguito da:

alt-placeholder

Dott.ssa Sara Donati

Vedi profilo →

Scarica gli articoli

Categoria:

Incidenti da Circolazione Stradale

Condividi

Affidati a
Studio3A

Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.

Contattaci

Articoli correlati


Skip to content