Azienda —
Servizi —
Direzione Generale Via Bruno Maderna 13, 30174 Mestre (Venezia) Italy
800 09 02 10
News e approfondimenti dal mondo Studio3A
Gli approfondimenti del nostro studio
Guida pratica su come richiedere il risarcimento per danni fisici da incidente stradale: documentazione, tempistiche e consigli utili.
Cosa si intende per danno morale da incidente stradale, quando è possibile chiedere un risarcimento e i criteri per calcolarlo.
Mercoledì primo Maggio l’Inail ha diffuso i dati relativi al fenomeno infortunistico aggiornati al primo trimestre 2024.
Va risarcita l’azienda che subisce la perdita della possibilità di acquisire nuova clientela a causa della perdita del proprio numero.
Anche una “grata” o caditoia d’acqua sconnessa, così come una buca, rappresenta una insidia e un pericolo per gli utenti della strada.
Oggi, mercoledì primo maggio, è la Festa del Lavoro ma purtroppo c’è poco da festeggiare in termini di sicurezza e salute per i lavoratori.
Comminate 13 pesanti sanzioni per violazioni varie ai danni degli assicurati e dei danneggiati, per un ammontare di 1.281.230 euro.
Ai fini dell’integrale risarcimento del danno conseguente a fatto illecito gli interessi devono tuttavia essere autonomamente conteggiati.
La Rc-Auto, copre, nei confronti del danneggiato, anche il danno provocato dolosamente dal responsabile?
Può un guasto al motore, una “causa di forza maggiore”, giustificare la sosta vietata in una Zona a Traffico Limitato?
La Cassazione si è occupata di una caduta occorsa a un fedele e avvenuta durante la tradizionale processione della domenica delle Palme.
L’Asaps ha reso noti i dati relativi al 2023 del suo osservatorio ad hoc che monitora gli incidenti stradali con due o più vittime.
Con l’arrivo della primavera, si avvicina anche il momento del cambio degli pneumatici.
Dopo il grande successo di Tanexpo 2024, in cui Studio3A ha vinto il premio per la “Best Stand Experience”, la società, presieduta dal dott. Erme...
l lavoratore deve provare il nesso di causalità materiale tra l'inadempimento ed il danno ma non anche le colpe commesse dal suo titolare.
Il medico chirurgo, in situazioni a rischio, è sempre tenuto a monitorare il paziente che ha operato pur in mancanza di segnali di allarme, viceversa...
Come va calcolato il danno patrimoniale per le spese di assistenza medica e domiciliare di cui un danneggiato avrà bisogno per tutta la vita?
Risarcimento per rifornimento con carburante contaminato da sporcizia, acqua o altri liquidi estranei, che manda in panne il veicolo.
L’Inail il 2 aprile 2024 ha pubblicato gli open data aggiornati al mese di febbraio 2024, dunque al primo bimestre dell’anno.
Automobilista condannato per aver investito e ucciso un pedone che attraversava la strada con semaforo rosso.
Le due ordinanze sanzionatorie sono scattate per il mancato rispetto dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento.
Sproporzionata la revoca automatica della patente per chi circola abusivamente con un mezzo sottoposto a fermo amministrativo.
Per la ricostruzione dell’incidenza causale nella determinazione del danno occorre tener conto del comportamento del danneggiato.
Il ticket per posteggiare sulle strisce blu va pagato anche se il parchimetro non consente il pagamento con bancomat o carta di credito.
Le novità del nuovo Codice della Strada approvato dalla Camera.
Il risarcimento si deve ritenere in re ipsa, pertanto, non richiede la prova di uno specifico danno alla salute o alla carriera.
In caso di sospetta guida in stato di ebbrezza del 1conducente, gli agenti di polizia devono eseguire l’alcoltest tempestivamente senza attese.
Dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 35, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274
Si prescrive in dieci anni l’azione recuperatoria dell’impresa mandataria per il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
L’assicurazione deve risarcire i danni dell’incidente anche se questo accade in un’area o in una strada privata.
Può un cittadino installare una telecamera sulla parete esterna della sua casa che riprenda il tratto di strada privata antistante il cancello?
Non incombe sul paziente vittima di un asserito caso di mala sanità dimostrare il nesso causale tra la condotta dei medici e il danno lamentato.
L’assicurazione non può negare il risarcimento a una persona rimasta vittima di un incidente stradale che abbia presentato una richiesta stragiudiz...
Risponde penalmente la guardia medica che, nonostante i gravi sintomi segnalati, rifiuta la visita domiciliare al paziente che poi muore.
Non ha nessuna rilevanza dove il passeggero attenda il volo in ritardo, se in aeroporto o in albergo.
Se e quando l’assicuratore per la Rc-Auto può esperire l’azione di rivalsa nei confronti degli assicurati?
Quando l’Ente gestore di una strada è chiamato a rispondere di un incidente determinato o concausato da lacune e omissioni?
Chi causa un incidente mancando la precedenza non può pretendere di andare assolto perché la vittima non rispettava i limiti di velocità.
Quando le responsabilità sono plurime, bisogna prestare molta attenzione a concludere accordi transattivi solo con una parte.
Le misure preventive in materia di sicurezza sul lavoro devono essere adottate nell’interesse di tutti coloro che frequentano l’ambiente.
Venerdì 8 marzo l’Ivass ha pubblicato i dati relativi ai contratti sottoscritti nel mese di gennaio 2024 dell’indagine Iper.
La multa può essere applicata per ogni periodo di ventiquattro ore oltre il quale si protrae la violazione.
Polizze vita, assicurazioni sulla vita e prodotti similari: da oggi per tutti i casi varrà la prescrizione decennale.
Laddove si individui un collegamento negoziale tra l’acquisto di una vettura mai consegnata e il finanziamento, le rate vanno restituite.
Il 29 febbraio l’Inail ha diffuso i dati sempre più disarmanti relativi alle denunce di infortunio sul lavoro presentate all’istituto nel mese di...
Non basta un ordine verbale al lavoratore per assolvere agli obblighi di formazione per la sicurezza sul lavoro.
Il danno da perdita della capacità lavorativa specifica va liquidato anche nell’ipotesi in cui il danneggiato fosse al momento disoccupato.
Per configurare la fattispecie, deve essere almeno il doppio del limite consentito e, se lo è, deve comunque superare i 70 chilometri all’ora.
Il danno deve essere liquidato seguendo le tabelle elaborate dal Tribunale di Milano, che prevedano parametri oggettivi.
Il Consiglio di Stato ha sospeso il proprio parere consultivo sullo schema di Dpr, sulla a lungo attesa tabella unica nazionale.
Il dipendente stressato dal clima teso con i colleghi ha diritto a essere risarcito anche se non è stato affatto mobbizzato.
Un chirurgo che ha causato una grave lesione a una paziente durante un intervento è stato condannato al risarcimento del danno.
Non si può decurtare il risarcimento dovuto al familiare della vittima di un incidente stradale solo perché questi ne è un fratellastro.
Nelle aree deputate alla sosta si può parcheggiare solo negli spazi destinati all’uopo per ciascun veicolo.
Lasciarle incustodite viola la privacy dei pazienti perché permette la diffusione di dati idonei a rivelare il loro stato di salute.
La banca deve risarcire al cliente la somma sottrattagli attraverso l’operazione informatica indebita sul suo conto, a meno che non dimostri la sua ...
L'’Ivass il 12 febbraio ha pubblicato i dati relativi al quarto trimestre 2023 dell’indagine Ipers ull’andamento dei prezzi.
Possibile l’azione diretta del trasportato verso la compagnia del “vettore” anche se il veicolo di controparte non è assicurato.
L’accordo con l’assicurazione non esclude il ristoro dei maggiori danni in capo all’autore dell'incidente stradale.
Il conducente del mezzo tamponato non può richiedere il risarcimento dei danni alla sua compagnia di assicurazione.
Condannata alla cosiddetta “sanzione 231” da centomila euro una società per azioni in quanto il grave infortunio patito da un suo dipendente era ...
Non libera il conducente dalla responsabilità il fatto che il pedone stesse camminando a bordo strada nello stesso senso di marcia dei veicoli.
Il fatto che l’ambulanza stia viaggiando a sirene spiegate non autorizza il conducente a viaggiare in modo sconsiderato.
Nel 2023 meno infortuni sul lavoro rispetto al 2022, ma sempre tanti, troppi, più di 585mila, ossia oltre 1.600 al giorno.
Chi, uscendo da una strada laterale, si immette nel flusso della circolazione è tenuto a dare la precedenza ai veicoli transitanti.
La morte di un proprio caro fa presumere da sola una profonda sofferenza morale da parte dei congiunti, che convivessero o meno con la vittima.
Autentica stangata dell’Ivass a dicembre 2023: come emerge dal Bollettino di Vigilanza pubblicato come di consueto l’ultimo giorno lavorativo del ...
Il 29 gennaio 2024 l’Ivass ha pubblicato il bollettino statistico sull’attività assicurativa nel 2022 e nel primo semestre del 2023.
Anche effettuare un esame su un paziente con colpevole ritardo integra malpractice medica.
Il termine di prescrizione del credito risarcitorio relativo ai danni, subiti nella fase di vita prenatale, a causa dell’assunzione di farmaci ad ef...
Disposto un importante risarcimento a favore dei danneggiati per la ritardata diagnosi di sordità e il conseguente danno morale.
Il rumore perché sia punito penalmente deve in interessare un numero indeterminato di persone.
Qual è il soggetto responsabile e chiamato quindi a risarcire i danni prodotti dagli incidenti causati da cani randagi?
Quali sono i limiti delle responsabilità dei gestori dei cosiddetti impianti sportivi pericolosi?
Come va inquadrato un caso di malasanità quando a determinarlo non è un unico errore ma più comportamenti omissivi da parte di più sanitari?
Riconosciuto e risarcito il danno morale per irragionevole durata del processo all’erede di uno dei creditori.
Come calcolare il danno da perdita della capacità lavorativa a carico di un soggetto che non è mai stato percettore di reddito?
Finalmente, dopo un’attesa durata 18 anni, la tabella unica nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale (macrolesioni) diventa realtà....
Anche la sofferenza provata dal proprietario di un animale d’affezione per la sua perdita da fatto colposo è meritevole di risarcimento.
Con l’ordinanza n. 36507/23 depositata il 30 dicembre 2023, la Cassazione, terza sezione Civile, ha affrontato una dei più frequenti nodi del conte...
Sono quasi 200 i ciclisti deceduti a causa di incidenti stradali nel 2023
Se adeguatamente comprovato, il cosiddetto “danno riflesso”, quello patito dai congiunti del danneggiato, va riconosciuto e risarcito, indipendent...
La scadenza dell’autorizzazione amministrativa alla navigazione provvisoria può determinare l’inefficacia della copertura assicurativa tr...
La mancata custodia del proprio cane in un'aggressione, anche se esso è legato al guinzaglio, fa scattare il risarcimento danni.
L’indagine sui prezzi effettivi per la garanzia Rc-Auto ha rilevato un prezzo medio di 391 euro, in aumento del 7,1% su base annua.
Una condotta assolutamente incauta che, per quanto in astratto prevedibile, integra gli estremi del caso fortuito.
Dal primo gennaio al 31 dicembre dello scorso anno risultato ben 440 decessi tra gli utenti deboli per eccellenza della strada.
Nei casi di incidente stradale causato da un animale selvatico, la responsabilità è delle Regioni.
Le denunce di infortunio presentate all’Istituto nei primi undici mesi dell’anno sono state 542.568.
Ammontano a 163mila euro le sanzioni comminate dall’Ivass (in foto, la sede di Roma) nel mese di novembre 2023 a carico delle compagnie assicurative...
E’ assodato che il proprietario di un immobile riveste anche una posizione di garanzia nei confronti del conduttore dello stesso, cioè dell’affit...
Nel definire il risarcimento del danno “iure proprio” richiesto dai familiari della vittima di un incidente stradale, l’idoneità della condotta...
Il 2023 è stato un anno tragico sulle strade per pedoni a ciclisti: massima prudenza a Natale.
Nel 2022 i premi hanno subito una contrazione del -14,1% (109,6 miliardi contro i 127,6 miliardi del 2021).
Se l’acquirente dovesse subire danni conseguenti agli inadempimenti del professionista, questi dovrà risponderne in prima persona risarcendo il pre...
Chi deve risponderne se la pianta è privata e però cade sul suolo pubblico, come un parcheggio o una strada?
Va sanzionato l’amministratore che fa installare un sistema di videosorveglianza all’interno del condominio in assenza della prescritta deliber...
Decreto Legislativo n. 184 del 22 novembre 2023 di recepimento della direttiva UE 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Nel prossimo anno si registreranno ingenti aumenti dei premi nell'assicurazione Rc Auto per oltre un milione di persone.
La compagnia di assicurazione risponde nei confronti dei terzi danneggiati se il pagamento del premio avviene in ritardo?
Nessuna facoltà per il giudice sulla revoca della patente in seguito ad un omicidio stradale che comprende l'aggravante della guida in stato di ebbre...
I numeri, quanto meno, sono in diminuzione rispetto allo scorso anno, ma le cifre rimangono quelle di un bollettino di guerra.
Al fine di escludere qualsiasi forma di pregiudizio o disparità di trattamento, per le persone guarite da patologie oncologiche.
Non è possibile revocare la patente per guida in stato di ebbrezza a un monopattinista.
Solo due sanzioni alle compagnie di assicurazione da 30mila euro ciascuna, per un totale di sessantamila euro, nel Bollettino di Vigilanza.
Si possono installare telecamere nella propria attività, nello specifico un pubblico esercizio, senza aver prima sancito un accordo con i sindacati?
Non poter partecipare al funerale di un proprio congiunto stretto implica una lesione ad un diritto inviolabile della persona.
In una zona potenzialmente pericolosa come una rotatoria, dev'esserci adeguata segnalazione e corretta illuminazione.
Non basta il diritto di precedenza per andare esente da responsabilità in caso di incidente stradale.
Sono numeri che fanno riflettere quelli su decessi e feriti provocati da conducenti che guidavano un mezzo privi della patente di guida.
Più di sessantunomila infortuni agli studenti nelle scuole nel 2022, e parliamo solo degli istituti pubblici statali.
L’azienda che ha violato le norme antinfortunistiche causando un infortunio ne risponde anche se non ha ottenuto alcun risparmio.
Per risarcire i danni patiti per una caduta causata da un tombino insidioso non si applicano i criteri di liquidazione dei sinistri stradali.
Un po’ meglio rispetto al 2022, ma rimane sempre un “bollettino di guerra” e gli obiettivi per la sicurezza stradale rimangono lontani.
Le patologie pregresse non escludono le responsabilità dei medici per i loro errori determinanti.
Chi si mette al volante deve mettersi in strada con veicoli in condizioni idonee a garantire la sicurezza propria e altrui.
Parliamo dei sinistri che accadono in autostrada per via di ruote, parti di carico e quant’altro che mezzi terzi perdono durante la marcia.
Il 16 novembre 2023 l’Ivass, l’organo di controllo del settore, ha diffuso gli sconfortanti dati relativi ai reclami ricevuti nel primo semestre d...
La manovra di svolta va sempre segnalata, e con anticipo, perché, se la “freccia” non viene azionata, e se ne segue un incidente, il conducente d...
L'11 ottobre 2023 il Tribunale di Roma ha approvato l'aggiornamento delle tabelle per il ristoro del danno non patrimoniale.
In caso di incidente stradale causato dalla fauna selvatica la responsabilità è in capo alla Regione d'appartenenza.
Se l’assicurazione sostiene che l’evento dannoso rientra tra i rischi non compresi nella garanzia è essa stessa a dover fornire la prova.
Dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024 scatta l’obbligo di montare le gomme invernali o di tenere le catene da neve a bordo.
Anche se andava piano, non può evitare la condanna per omicidio stradale colui che per mera distrazione perde il controllo del veicolo.
Anche il committente può essere chiamato a rispondere, penalmente e civilmente, di un infortunio sul lavoro.
I termini decorrono da quando il danneggiato ha acquisito la consapevolezza dell’azionabilità del diritto all’indennizzo.
La Riforma Cartabia introduce la perseguibilità solo a querela di parte del reato, in assenza, si deve dichiarare la causa di non punibilità.
Il risarcimento danni per gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica spetta sempre alla regione, anche se ha delegato le attività agli enti...
I numeri per fortuna sono un po’ in calo ma restano sempre impressionanti: da gennaio a settembre hanno perso la vita quasi tre lavoratori al giorno...
Il 31 ottobre 2023, l’Ivass ha pubblicato il bollettino di vigilanza relativo al mese di settembre 2023.
La pena minima di tre anni di reclusione “non può non essere riconosciuta ragionevolmente proporzionata".
Solo poco più di un terzo degli italiani allaccia le cinture di sicurezza sui sedili posteriori dell’auto.
I cosiddetti “prestanome” non vanno esenti da responsabilità per i reati ambientali e le violazioni in tema di sicurezza sul lavoro.
Uno dei passeggeri, inavvertitamente, chiude la mano di un altro trasportato nello sportello, chi paga i danni?
Aggiornati gli importi per risarcire le micro-permanenti sull’indice Istat di aprile, +7,9%
Se accade un incidente stradale all’estero con un veicolo assicurato con una compagnia del luogo, a chi va chiesto il risarcimento?
Nessun obbligo per chi subisca lesioni da incidente stradale, di rivolgersi a una struttura del sistema sanitario nazionale per le cure mediche.
Il giudice non può ergersi anche a “perito” arrogandosi un giudizio tecnico che non gli compete.
Risarcimento con il 100% di copertura per i danni comprovati causati da calamità naturali per le aziende agricole.
Definito il decreto che uniforma la tabella nazionale per le cosiddette le macrolesioni, così da assicurare una maggiore certezza del diritto.
Il Decreto Lavoro ha stabilito un sostegno economico di duecentomila euro, non soggetto a tasse e rivalsa, cumulabile con altre prestazioni.
Non solo il datore di lavoro, anche l'Rls può essere accusato e condannato per un infortunio mortale occorso sul lavoro.
Risponde di lesioni personali il medico che ritarda la diagnosi e la terapia quando, se queste fossero state più tempestive, l’accrescimento del t...
Tra i danni risarcibili patiti da chi, nella fattispecie un ragazzo, rimane convolto in un incidente stradale vi è anche quello da perdita dell’ann...
L’Istat ha aggiornato i dati sui sinistri stradali con persone relativi al 2022 sulla base del territorio provinciale in cui sono avvenuti.
Condannando Trenitalia a risarcire, oltre all'indennizzo “da ritardo”, anche il danno esistenziale ai passeggeri, vittime di un maxi ritardo.
L’Inail il 6 ottobre ha diffuso i dati sul fenomeno infortunistico aggiornati ai primi otto mesi del 2023.
Come ci si comporta se, dopo una sentenza, vengono ritrovati documenti potenzialmente essenziali ai fini della causa ed in grado di ribaltare una deci...
Non è necessario che un danneggiato costretto ad adire le vie legali per essere risarcito e che richieda l’applicazione delle Tabelle di Milano per...
Più di settecentomila infortuni, oltre 1.200 decessi, più di sessantamila patologie professionali: sono (le solite) cifre da bollettino di guerra qu...
Il credito da risarcimento del danno da incidente stradale può essere ceduto, il cessionario può rivendicarne il pagamento anche giudizialmente.
Condannato un club dilettantistico di calcio a risarcire un proprio piccolo tesserato di dieci anni, colpito e ferito durante un allenamento da un com...
Va risarcito dal Comune il pedone che cade e si fa male sul tombino sconnesso del marciapiede.
Il 29 settembre 2023 l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ha pubblicato il bollettino di vigilanza relativo al mese di agosto 2023.
Il danno da riduzione della capacità lavorativa generica va riconosciuto anche a chi non aveva alcuna entrata.
La questione, e la relativa decisione, possono apparire “tecniche”, ma nella realtà è estremamente rilevante a tutela dei diritti dei danneggiat...
Il medico legale può ricorrere all’accertamento clinico, a patto che la sussistenza del danno sia affermata in base a metodi inappuntabili dal punt...
Il diritto ad essere indennizzati anche per le vaccinazioni non obbligatorie ma caldamente raccomandate dalle autorità pubbliche sanitarie.
Se una persona cade a causa di una comprovata insidia in un terreno privato a ridosso di una strada, l’Ente gestore non va indenne da responsabilit...
Il diritto di accesso alle immagini del sistema di videosorveglianza del Comune non deve essere negato a priori per motivi di riservatezza.
Eventi motoristici con difficoltà sopra la media impongono determinate cautele ai promotori.
Mercoledì 20 settembre 2023 la Camera dei Deputati, con 268 voti a favore e un solo no, ha approvato il progetto di legge.
Il risarcimento deve ricomprendere anche tutte le spese accessorie, tra cui l'Iva sostenuta al momento della riparazione.
Il Consiglio dei Ministri, il 18 settembre 2023, ha approvato un disegno di legge sul tema della sicurezza stradale.
Va risarcito il passeggero che, a causa del ritardo nella partenza del volo, perde la coincidenza.
In caso di infortuni dovuti a violazioni delle norme antinfortunistiche il coordinatore ne risponde anche penalmente.
Condannato il Ministero della Giustizia a risarcire i familiari di un agente di polizia penitenziaria deceduto nel 2011 per carcinoma polmonare.
È la struttura sanitaria a dover dimostrare che il paziente in quel momento era già affetto dell’infezione.
Anche uno scarico del wc troppo rumoroso può provocare un’aggressione fisica tale da comportare gravi conseguenze fisiche e psicologiche.
La Corte di Cassazione, III Sez. Civ., con l’ordinanza 26264/23, pubblicata l’11 settembre 2023, si è espressa in merito al risarcimento...
Mai spedire un assegno per posta ordinaria, in caso di sottrazione e riscossione da parte di soggetto non legittimato c'è concorso di colpa.
L’autovelox deve essere collocato ad almeno un chilometro di distanza dal cartello che impone il limite di velocità da rispettare.
Il danno da chance perduta consiste non nella perdita di un vantaggio che sia certo ed attuale, ma nella perdita della possibilità di conseguire un v...
Anche nel 2022 la mortalità nei campi per incidenti con trattori agricoli ha fatto segnare numeri preoccupanti. E nei primi sei mesi del 2023 non è ...
Possono assumere pieno valore nella ricostruzione di un sinistro anche le dichiarazioni di testimoni che non siano indicati né nel Cid.
Chi rimane sfigurato a causa di un incidente stradale ha diritto alla personalizzazione massima, e quindi ad una liquidazione aggiuntiva ai livelli pi...
Anche l’Ivass certifica il continuo aumento della assicurazione Rc-Auto, e a livelli anche superiori di quanto emerso nell’analoga indagine dell...
L'obbligatorietà dell'assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli a motore anche laddove essi circolino su strada privata.
Nel mese di luglio 2023 l’Ivass, come emerge dal Bollettino di Vigilanza pubblicato, al solito, l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo ...
Il 26 agosto 2023 l’Asaps ha diffuso i dati relativi al 2022 riguardante gli incidenti che hanno visto vittime i pedoni in Italia.
La società di consulenza fiscale che tiene male la contabilità dei propri clienti esponendoli a sanzioni deve risarcire i danneggiati.
Il datore di lavoro deve risarcire al lavoratore anche il danno morale, oltre che alla salute, per l’infarto da stress. Ciò perché, dopo il tr...
La Rc-Auto già più cara d’Europa, quella italiana, continua ad aumentare.
La Corte di Cassazione ha ricordato la ripartizione degli oneri probatori in tema di infortuni sul lavoro per datore e dipendente.
Il mal funzionamento del dispositivo non è sufficiente per essere risarciti delle lesioni patite se esso non è in nesso di causa con i danni subiti.
Condannato il titolare di uno stabilimento balneare e quello della ditta incaricata di certificare la conformità dell’impianto elettrico della stru...
Il danno da perdita di chance sottintende la preclusione di ottenere, un domani, dei vantaggi di natura patrimoniale per l'individuo, a causa appunto ...
Nei primi venti giorni di agosto sono deceduti già 31 pedoni e se si allarga lo sguardo al 2023 - da gennaio ad oggi - i morti complessivi sono 260.
Il Comune deve sempre rispettare i suoi obblighi di manutenzione quale “custode”, in questo caso, di una staccionata.
Mai avventurarsi a piedi in una strada totalmente buia senza alcuna fonte di luce, perché se si cade e ci si ferisce non si viene risarciti.
La Cassazione ha ribadito come le attività di manutenzione e i controlli di una strada privata spettino anche al Comune.
La Cassazione, che con la sentenza n. 33906/23, IV Sez. Penale, pubblicata il 2 agosto 2023, ha fatto chiarezza sull'art. 189 e i commi 6 e 7
Spetta il risarcimento danni ad una coppia che, a causa dell'errore commesso, non ha ricevuto tempestiva diagnosi circa la sindrome di Down.
Non è responsabile in caso di incidenti il proprietario della strada per la presenza di alberi a meno di sei metri dal confine stradale se essi risul...
Il datore di lavoro è tenuto a risarcire gli eredi del lavoratore anche dei danni morali quando la patologia, contratta in seguito alla violazione de...
Il 3 agosto 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un fondamentale decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue...
Secondo la Cassazione non si può mettere in dubbio la condanna per guida in stato di ebbrezza inflitta ad un ciclista che, dopo aver assunto alcol e ...
Il datore di lavoro è sempre responsabile dell’infortunio occorso a un proprio dipendente, anche laddove questi abbia commesso un’imprudenza.
Il ricorso alle presunzioni per accertare in concreto e non in astratto la ricorrenza del danno morale è direttamente proporzionale all’entità...
La Cassazione ha accolto il ricorso di una paziente chiarendo con l’occasione anche le responsabilità in capo a questa figura professionale.
Chi detiene di fatto un cane, pur non essendone proprietario, riveste comunque una posizione di garanzia e risponde per colpa del danno arrecato a ter...
Il 28 agosto l’Inail ha pubblicato gli open data sul fenomeno infortunistico relativi al primo semestre dell’anno.
In determinate circostanze di particolare gravità e complessità il risarcimento può superare anche i limiti massimi delle tabelle milanesi.
Nel mese di giugno 2023 l’Ivass ha comminato sanzioni alle imprese di assicurazione per un totale di 178.620 euro: è quanto emerge dal mensile boll...
Il 25 luglio 2023 l’Istat e l’Aci hanno presentato l’annuale rapporto, con i dati definitivi, sull’incidentalità in Italia nel 2022.
Va riconosciuto il danno differenziale agli eredi di un lavoratore deceduto che è stato esposto all’amianto, anche se questi era un fumatore.
Il proprietario di un cane che ferisca altre persone deve sempre risponderne, tanto più se l’animale è di grossa taglia.
Chi perde un lavoro a tempo indeterminato a causa delle lesioni riportate in un incidente stradale ha diritto ad essere risarcito in misura integrale ...
Il giudice non solo può ma deve valutare l’attendibilità della consulenza tecnica d’ufficio in relazione alle censure mosse dalla parte interess...
È legittimo il licenziamento del lavoratore part time che rifiuta di svolgere la formazione obbligatoria, in materia di sicurezza, in orario diverso ...
Nel contesto in cui un conducente di una macchina investe un pedone in attraversamento della carreggiata, va valutata la condotta tenuta da quest̵...
Il prezzo effettivo medio per la Rc-auto è di 368 euro, in aumento del 4 per cento.
L’assenza di un danno biologico documentato non osta al risarcimento del danno non patrimoniale conseguente ad immissioni illecite.
Non è lecito obbligare un anziano, anche se sottoposto all’amministrazione di sostegno, al ricovero (coatto) in una RSA.
È la Regione a dover rispondere dei danni causati dagli animali selvatici agli utenti della strada e a doverli risarcire.
La Cassazione, con l’interessante sentenza n.16225, pubblicata l’8 giugno 2023 nella terza sezione civile, ha accolto il ricorso dei genit...
Il “follow up”, ossia il costante e scrupoloso controllo delle condizioni di un paziente, tanto più se la sua situazione clinica è complessa e a...
Che valenza ha il verbale redatto dalla Commissione medica in una causa per il risarcimento dei danni patiti in seguito a trasfusioni con sangue infet...
Ancora conferme dalla Cassazione: se il datore di lavoro non si occupa del lavaggio dei DPI del dipendente scatta il diritto al risarcimento.
Il vettore è responsabile del danno derivante dalla lesione subita dal passeggero per il fatto stesso che l'evento si è prodotto a bordo dell’aere...
L’assicurazione è sempre tenuta a risarcire l’assicurato in caso di un danno colposo (purché non doloso), e a nulla rileva la clausola “in con...
Se il titolare di un’attività ha espressamente delegato un proprio collaboratore, in caso di violazioni ne risponderà (solo) quest’ultimo.
Una forma di discriminazione sessuale indiretta nei confronti delle donne: così la Cassazione ha duramente definito il requisito minimo di altezza.
Come si calcola il danno iatrogeno differenziale non patrimoniale in caso di invalidità permanente che si verifichi per malpractice medica su di un s...
Il gestore di un parcheggio a pagamento deve risarcire il proprietario del veicolo posteggiato al suo interno in caso di furto dello stesso.
Il diritto a non restare indeterminatamente esposti ai danni ulteriori che la reiterata pubblicazione di una notizia può arrecare all'onore ...
L'organo di controllo del settore ha comminato alle imprese, per violazioni varie, sette sanzioni per un ammontare complessivo di 714.442 euro.
Infortuni sul lavoro in calo, ma più che altro per il Covid, e, soprattutto, le morti bianche restano pressoché costanti, più di due al giorno.
Le modalità dell’applicazione esulano dalla pena concordata con il Pubblico Ministero sono di esclusiva competenza del giudice.
Nel 2022, 254 provvedimenti trattati, di cui 85 sanzioni pecuniarie irrogate per un ammontare complessivo di 6,7 milioni di euro.
Per aver diffuso i dati delle donne che avevano affrontato un’interruzione di gravidanza, indicandoli su targhette apposte sulle sepolture dei feti ...
Spesso si fa confusione tra i reati di fuga e di omissione di soccorso che, pur essendo strettamente collegati, non sono la stessa cosa.
L'invalidità permanente e la conseguente impossibilità per la vittima di lavorare: si tratta di incapacità generica o specifica?
Per affermare la responsabilità penale di un conducente va prima accertata la norma cautelare violata.
A Radio Canale Italia,l'Area Manager Veneto Riccardo Vizzi ha brevemente spiegato di cosa si occupa concretamente Studio 3A-Valore S.p.A.
In Italia la Rc-Auto costa oltre cento euro in più rispetto a Francia e Spagna.
Un legale non può subordinare al pagamento del proprio compenso la restituzione degli atti al suo assistiti.
Con la sentenza n. 25827/23 depositata il 15 giugno 2023 la Cassazione è tornata ad occuparsi dell’ignobile fenomeno della pirateria stradale.
La Cassazione si è espressa sul tema della responsabilità penale per un infortunio sul lavoro: più nello specifico il dibattito verteva su chi dove...
Le responsabilità non sono scontate nemmeno nel caso di incidente tra un auto che svolta a sinistra e un veicolo in fase di sorpasso.
La Cassazione si esprime in merito alle opere edilizie “abusive” e all'alterazione del decoro architettonico di un edificio.
La tempistica di quella che comunemente e per estensione viene chiamata “causa“, ossia il processo in tribunale, è uno dei temi sempre at...
Gli organizzatori di pacchetti turistici hanno l'obbligo di rimborsare integralmente i viaggiatori anche nel contesto della pandemia.
Il fatto che l’investitore sia esperto non esime la banca dal fornirgli tutte le informazioni sul prodotto finanziario che intende vendergli.
La prescrizione decorre non dal momento in cui la malattia si manifesta all’esterno, ma dal momento della conoscenza da parte del lavoratore.
Si può negare il risarcimento ad un passeggero solo ed esclusivamente se si dimostra che egli era a conoscenza che il mezzo era rubato.
Il 26 maggio 2023 l’Asaps ha diffuso i dati relativi agli episodi di pirateria stradale occorsi nel 2022.
La certezza della colpa nella condotta di uno dei conducenti nella causazione di uno scontro tra veicoli libera l’altro dalla presunzione.
L’Inail il 31 maggio 2023 ha reso noti i dati sul fenomeno infortunistico relativi al primo quadrimestre del 2023.
Il danno da fermo tecnico va dimostrato, ma la prova può essere addotta anche in via presuntiva.
Quando la condotta “fallosa” di un atleta configura anche una responsabilità penale per le lesioni causate a un avversario?
E’ corresponsabile di un incidente il Comune che lascia una strada in stato pietoso, senza illuminazione e segnaletica e con l’erba alta.
Centocinquantamila euro: a tanto ammontano le sanzioni comminate dall’Ivass nel mese di aprile 2023.
L'indennizzo percepito per una polizza infortuni stipulata è cumulabile anche con il risarcimento danni per il sinistro accaduto?
Non è sufficiente l’attestazione dell’assunzione di droghe per comprovare anche lo stato di alterazione psicofisica.
Il 24 maggio 2023 l’Ivass ha diffuso lestatistiche sui reclami ricevuti nel corso del 2022 dalle imprese di assicurazione operanti in Italia.
L'importo da liquidare non può essere calcolato sull’intera somma che il danneggiato avrebbe percepito nel corso della sua restante vita lavorativa...
Il Comune è responsabile dei rumori molesti prodotti dagli avventori dei pubblici esercizi che si trattengono fuori dai locali, in strada.
Se manca la prova di postumi permanenti, il danneggiato non può pretendere di più della liquidazione del danno biologico temporaneo.
E’ sempre responsabile l’automobilista che investe in retromarcia un pedone, anche se questi non attraversa la strada sulle strisce.
I criteri da adottare per il riconoscimento e per la quantificazione del danno non patrimoniale alle vittime riflesse.
Studio3A-Valore S.p.A. venerdì 19 maggio 2023, a Mestre (Venezia) ha siglato un importante accordo di collaborazione con la Fundación Avata De Ayuda...
Medico condannato per aver rilasciato l’idoneità sportiva a un ciclista deceduto successivamente in allenamento per infarto.
E’ sempre bene ricordare che i bambini, a maggior ragione, vanno trasportati in auto rispettando tutte le normative di sicurezza, il che significa c...
Se il fermo del mezzo è illegittimo, al danneggiato spetta un risarcimento che comprende anche il deprezzamento subito dall'automobile.
Nemmeno l'improvviso decesso del copilota vale come "circostanza eccezionale": la compagnia aerea sarà costretta a risarcire i danni arrecati ai pass...
Il danno iure hereditatis non va ancorato e parametrato sull’effettiva durata della vita ma sulla base del criterio dell’aspettativa di vita.
Il 9 maggio 2023 Ania ha pubblicato i dati relativi all’andamento del premio medio della Rc-Auto.
Il proprietario di un’auto è responsabile di tutti i danni che il suo veicolo produca a terzi, anche se la vettura lasciata in sosta ferisce un pa...
Un passeggero ha sempre diritto di chiedere il risarcimento all’assicurazione del veicolo su cui era trasportato.
Il comune deve rispondere di infortuni avvenuti in strutture non a norma nei parchi giochi del suo territorio.
Il committente di qualsivoglia lavoro stradale è sempre responsabile dei sinistri avvenuti nella zona di competenza.
Anche se il valore effettivo della riparazione è superiore a quello che il mezzo aveva prima del sinistro, il danneggiato non solo ha il diritto di n...
Il principio del "più probabile che no", altresì detto "preponderanza dell'evidenza", rimane lo standard probatorio in materia civile.
Le compagnie assicurative rischiano ammende pecuniarie, processuali, oltre che dirette segnalazioni all’Ivass quando non partecipano direttament...
Studio 3A-Valore S.p.A si conferma attivissima nei rapporti con le forze dell’ordine con la donazione di un defibrillatore al Compartimento Poli...
Restano allarmanti e sconfortanti i dati sul fenomeno infortunistico relativi al primo trimestre del 2023 pubblicati dall’Inail.
Quasi duecentomila euro: a tanto ammontano le sanzioni comminate dall’Ivass nel mese di marzo 2023.
Per aver diritto a un risarcimento si deve provare la casualità dell'evento, oltre che la sua totale imprevedibilità.
Nei pressi delle strisce l'obbligo per le auto è quello di mantenere sempre la massima prudenza e di dare la precedenza ai pedoni.
La responsabilità medica si configura anche quando i sanitari omettano di eseguire o disporre controlli ed accertamenti doverosi ai fini di una corre...
Con un’intervista andata in onda nella trasmissione “Start & Stop”, sul canale di TeleVenezia, l’Area Manager Veneto Ricca...
L’assenza di convivenza tra la vittima e il superstite non esclude la sussistenza del danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale né g...
Gli indumenti forniti dall’azienda ai propri dipendenti vanno considerati come Dpi e pertanto il loro lavaggio è a carico del datore.
La compagnia aerea deve risarcire i viaggiatori danneggiati, a meno che non dimostri il caso fortuito.
L’uso del pennarello nero o del bianchetto non rappresenta una modalità efficace per rendere anonimi i dati personali degli utenti che vengono pubb...
Anche sul committente di un’opera grava una chiara posizione di garanzia e in caso di infortunio sul lavoro questi è chiamato a risponderne.
Il gestore di un pubblico esercizio deve attivarsi per impedire gli schiamazzi ed i rumori provocati dagli avventori davanti al suo locale.
Il provvedimento di revisione della patente di guida non presuppone l’avvenuta comunicazione delle variazioni di punteggio.
Sabato 15 aprile 2023 termina l’obbligo di viaggiare con pneumatici per l’inverno e si deve provvedere al cambio gomme con le estive.
Non basta l’imprudenza della vittima per assolvere l’Ente custode di un luogo pericoloso.
Un Comune è tenuto a risarcire le persone disabili, nella fattispecie alcuni ipovedenti, quando non abbatte le barriere architettoniche, nel caso spe...
Saranno circa 11,5 milioni gli italiani che si sposteranno per le vacanze di Pasqua e la maggior parte lo farà utilizzando l’auto.
E’ un provvedimento di assoluto rilievo quello pubblicato dalla Cassazione il 29 marzo 2023 in tema di responsabilità civile verso terzi, più prec...
Finalmente un calo dopo mesi di continui aumenti, ma le vittime restano sempre tante, troppe: cento morti in due mesi.
Rispettare il limite di velocità nell’affrontare un incrocio non basta per esonerare l’automobilista dalle responsabilità dell'incidente.
Le ordinanze sanzionatorie emanate sono state solo due ma una è particolarmente pesante, per la precisione di un milione e 550mila euro.
In caso di aggressione da parte di un cane di grossa taglia è sempre indispensabile addurre testimoni diretti dal fatto?
Le strutture sanitarie sono tenute a rispondere delle ICA se non hanno osservato scrupolosamente tutte le prescrizioni in materia.
In una causa su un sinistro il danneggiato produce la registrazione delle scuse della controparte e il giudice ha ammesso la prova.
La banca ha stringenti obblighi informativi nei confronti dei clienti a cui propongono investimenti a rischio.
Il datore non può invocarne il concorso di colpa laddove l’evento sia frutto di omissioni e violazioni delle norme antinfortunistiche.
Colpire con una testata un avversario a gioco fermo non può essere giustificato dall’attività sportiva né dalla foga agonistica.
Una spesa che il danneggiato ha diritto di vedersi riconosciuta, una volta che sia stato comprovato l’effettivo esborso.
La Cassazione ha ritenuto che il mancato uso della cintura da parte dei trasportati possa rappresentare un’attenuante per il conducente.
Se l’utente dice “no” alla telefonata indesiderata il call center deve annotare subito la sua volontà e cancellare il nominativo dalle liste.
Il danno da perdita di chance non ha natura reddituale, ma ristora il danno emergente da perdita di possibilità.
Nella liquidazione delle spese di riparazione il risarcimento deve comprendere anche l’Iva pur se la riparazione non è ancora avvenuta.
Se si paga in ritardo l’assicurazione non è indennizzabile il sinistro avvenuto durante il periodo di “scopertura”.
E’ incostituzionale la norma che fa decorrere il termine da quando il danneggiato ha avuto conoscenza del danno.
Non riconosciuto il danno relativo all’impossibilità in futuro, a causa delle lesioni riportate, di utilizzare ancora il velocipede.
Sono quasi quarantamila, più precisamente 39.493, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail a gennaio 2023.
Chi è stato ingiustamente sanzionato dal Fisco deve essere risarcito dei danni subiti.
Aumenta il costo delle polizze, già tra le più care d’Europa, per l’assicurazione più diffusa e obbligatoria, quella per le auto.
Ammontano complessivamente a 182.606,67 euro le sanzioni comminate dall’Ivass alle compagnie assicurative nel mese di gennaio 2023.
La clausola che esclude l’operatività della polizza in caso di guida sotto l’effetto di alcol o droga non può considerarsi vessatoria.
Nel 2022 in Italia sono stati tanti, troppi, ben 127 i sinistri nei quali ha perso la vita più di una persona, 15 in più rispetto al 2021.
E’ responsabile e deve risarcire il Comune che non installa un guardrail a protezione di un manufatto nei pressi della sede stradale.
Con una ordinanza assolutamente “alta”, la n. 4571/23 depositata il 14 febbraio 2023, la Corte di Cassazione, terza sezione Civile, ha stabilito...
Il diritto al riposo è garantito dalla Costituzione e una sua lesione implica un danno morale che va riconosciuto e risarcito.
In una causa bisogna assolutamente citare in giudizio anche il responsabile del sinistro, ossia il conducente del veicolo di controparte.
L’obiettivo della direttiva è quello di garantire la parità di tutela minima delle persone lese a seguito di incidenti stradali.
Quando l’illecito sportivo diviene anche “illecito civile” per il quale la vittima può essere risarcita dal responsabile del danno?
Nel valutare una domanda di risarcimento danni, un giudice deve tenere conto del contenuto sostanziale della pretesa e non delle formule adottate.
Ciascun veicolo deve essere munito della targhetta del costruttore, una placca rettangolare di metallo o un’etichetta autoadesiva.
La responsabilità del radiologo, in un caso di malpractice medica, deve essere valutata secondo le linee guida specifiche della radiologia.
Lo scorso anno l’osservatorio ha registrato ben 179 incidenti “significativi”, quelli cioè che abbiano visto persone decedute o ferite.
L'alterazione da parte dei sanitari configura il reato falso materiale aggravato trattandosi di un atto pubblico, “fidefacente”.
Nell'incidente stradale causato da cani randagi il danneggiato deve solo dimostrare di aver subito l’evento dannoso.
La presunzione di pari responsabilità è superata dalla presunzione di inosservanza della distanza di sicurezza da parte del tamponante.
Il passeggero di un aereo ha diritto ad essere risarcito anche se gli viene consegnato il bagaglio con ritardo.
Quasi settecentomila infortuni sul lavoro in un anno, poco meno di duemila ogni giorno: dati in allarmane crescita e inaccettabili.
In caso di violazione, sempre che i segnali siano regolari, non si può contestare la sanzione adducendo a giustificazione la loro “novità”.
La soluzione è tutt’altro che equa, ma la Cassazione, con l’ordinanza n. 2982/23 depositata il primo febbraio 2023, ha ribadito l’orientamento ...
L'assenza di testimoni oculari non significa che il danno non possa essere provato attraverso altri riscontri e testimonianze.
Bollettino di vigilanza pubblicato il 31 gennaio 2023 e relativo, per l’appunto, all’ultimo mese del 2022.
E’ possibile e non è vietato intraprendere due azioni distinte per ottenere il risarcimento dei danni materiali e di quelli fisici.
Il 26 gennaio l’Inail ha pubblicato il 31. Report nazionale sulle infezioni di origine professionale dovute al Coronavirus.
Per i radiologi vi è una presunzione assoluta di esposizione al rischio, non occorre dimostrarla.
Nel corso del 2022 l’Ivass, l’Istituto di vigilanza del settore, ha segnalato ben 168 siti internet di intermediazione assicurativa falsi.
Com’è ben noto il paziente, attraverso il consenso informato, va reso edotto dei rischi a cui può andare incontro sottoponendosi a un determinato ...
La diagnosi differenziale deve essere particolarmente accurata quando tra le possibili cause del malessere rientrino anche patologie letali.
Nel caso di pacchetti turistici “all inclusive” anche l’agenzia viaggi che lo ha venduto risponde “solidalmente” degli eventuali danni.
L’autovelox non può essere utilizzato per apporre multe su strade regionali prive di banchina, lo ha ribadito la Cassazione.
La perdita di una persona che lavorava nell’impresa di famiglia comporta automaticamente un danno patrimoniale, che va risarcito.
Se non comporta alcuna modifica delle parti comuni, non serve alcuna autorizzazione preventiva da parte dell’assemblea condominiale.
Le spese sostenute per la consulenza tecnica di parte rientrano tra quelle che la parte vittoriosa ha diritto di vedersi rimborsate.
Gli interessi vanno calcolati dal momento del fatto illecito e vanno liquidati anche quelli sulle somme pagate a titolo di acconto.
Infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto denunciati all’Inail – Il quadro statistico del 2021.
Il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo per la vacanza “rovinata” dal Covid.
In media quasi 1.500 all’anno, i lavoratori affetti da malattie asbesto correlate a cui è stata riconosciuta l’origine professionale.
La cremazione di una salma esumata va espressamente autorizzata dai congiunti del defunto: nel caso contrario si lede un diritto fondamentale.
Gli sbalzi di tensione della corrente elettrica possono causare gravi danni alle apparecchiature. Chi ne risponde?
Chi esegue dei lavori deve rispondere se l’opera non viene eseguita a regola d’arte e presenta anomalie e difetti.
Il consumo di bevande alcoliche “durante l’orario di lavoro" è dichiarato dal 6,3% del campione totale.
Se manca l’autorizzazione specifica il conducente di un trasporto eccezionale non può evitare la sanzione amministrativa.
Una delle circostanze attenuanti di cui può usufruire l’imputato di un reato è l’avvenuto risarcimento nei confronti della vittima.
Anche se il danno è stato dovuto a un atto omissivo del sindaco, il Comune ne è responsabile diretto e come tale deve rispondere.
Ma come fa fatta questa rinuncia? Non può essere né “tacita” ne avvenire attraverso una semplice scrittura privata.
Gli occhiali per rinforzare la vista dell’addetto indebolita a causa del costante uso del computer sono a carico del datore di lavoro.
Il 30 dicembre 2022 l’Inail ha pubblicato i dati relativi al fenomeno infortunistico aggiornati al 30 novembre 2022.
L’Ivass il 29 dicembre 2022 ha diffuso i disarmanti dati relativi ai reclami presentati dai consumatori nel primo semestre del 2022.
Quando ricorre la responsabilità del custode e quali sono i suoi limiti? Utile, al riguardo, l’ordinanza n. 37515/2022 della Cassazione.
Tra i provvedimenti emanati dal Garante per la privacy spicca la sanzione di ben un milione di euro comminata alla Areti Spa.
La condotta colposa della vittima non basta a integrare il cosiddetto caso fortuito e a sgravare di responsabilità il custode.
La Suprema Corte di Cassazione ribadisce il principio della loro distinzione e separata liquidazione.
Quali sono le province italiane più a rischio di incidenti stradali? A rispondere alla domanda è l’Asaps.
A ridosso di Natale la Cassazione ha fatto un bel regalo alle migliaia di danneggiati che si vedono rigettare dalle compagnie di assicurazione il risa...
Che un palazzo sia vecchio di secoli e sterminato in ampiezza non ne autorizza i responsabili a mettere a repentaglio la sicurezza dell’altrettanto ...
Le ultime tabelle di Milano per la liquidazione del danno parentale sono corrette, legittime e da applicare secondo la Suprema Corte.
L'attraversare improvviso può assurgere ad unica causa del sinistro sgravando di qualsiasi responsabilità chi guida il mezzo investitore.
Il suo valore viene meno se i fatti descritti risultino incompatibili con le conseguenze del sinistro accertate oggettivamente in giudizio.
Fondamentale al riguardo la sentenza n. 35416/22 della Cassazione che ha stabilito alcuni principi chiave a tutela dei danneggiati.
A chi spetta provare l’incidenza avuta dall’eccesso di velocità di un automobilista sull’entità delle conseguenze di un incidente?
Inevitabile la condanna per lesioni personali colpose nel caso in cui il quattro zampe aggredisca e causi ferite a un’altra persona.
Il 30 novembre 2022 l’Inail ha pubblicato i dati del fenomeno infortunistico aggiornati a tutto ottobre 2022.
Per la fuoriuscita autonoma di strada, il passeggero danneggiato non può esercitare l’azione diretta prevista dell’art. 141.
Come va calcolato il cosiddetto “danno iatrogeno differenziale”, quando cioè le lesioni subite hanno aggravato una patologia preesistente.
Il fatto che il pedone caduto su una buca fosse disattento non esclude la corresponsabilità per omessa custodia da parte dell’Ente locale.
Ottenere il sacrosanto risarcimento in questi casi è un’impresa titanica, l’ente gestore si appella al caso fortuito.
Il 24 novembre 2022 l’Inail ha diffuso il trentesimo report nazionale sui contagi da Covid-19 di origine professionale.
Ammontano a quasi mezzo milione di euro le sanzioni comminate dall’Ivass nel mese di ottobre 2022 alle compagnie di assicurazione.
Come dimostrare la conformità del proprio contegno di guida alle regole della circolazione stradale o di comune prudenza?
Non va esente da responsabilità e dalla condanna per omissione d’atti d’ufficio la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare.
Il 25 novembre 2022 l’Ivass, l’Istituto di Vigilanza, ha diffuso i dati tecnici della r.c. Auto relativi al 2021.
Si può ottenere un congruo “sconto” sul prezzo pagato e anche un risarcimento per il difetto emerso nella vettura usata di recente acquisto?
Se la lieve violazione commessa non ha avuto alcuna incidenza causale con il fatto, il concorso di colpa non è addebitabile.
Quando un soggetto si può considerare amministratore di fatto di una società e quali sono le sue responsabilità?
Quarantamila denunce di infortunio da parte degli studenti nel 2021 e altre 11mila degli insegnanti.
I passeggeri possono testimoniare relativamente a un incidente che ha visto coinvolto il veicolo nel quale erano trasportati?
L'azione diretta nei confronti dell’assicurazione Rc Auto è proponibile anche se preceduta da una richiesta stragiudiziale non conforme.
Le difficoltà di “visibilità” non rappresentano una scusante per l’automobilista che investa un pedone.
Sulle strade italiane 73 incidenti su 100 accadono nei centri abitati, 5 su cento in autostrada e 22 su 100 sulle extraurbane.
Se la targa prova non viene esposta durante la circolazione, la multa per omessa copertura assicurativa è inevitabile e legittima.
Un obbligo di legge teso a evitare che i punti vengano ingiustamente sottratti al titolare del veicolo laddove egli non fosse il conducente.
La formale denuncia di furto non è sufficiente a comprovare che il fatto si sia verificato così come denunciato.
Anche l’abbagliamento causato da un altro veicolo non sminuisce le responsabilità del conducente che investa un pedone.
L’impresa appaltatrice del lavoro, se l’apparecchio ha dei problemi, risponde anche se ha rispettato il progetto ricevuto da terzi.
Morire sul posto di lavoro a causa di un infarto il più delle volte è una tragica fatalità, ma la circostanza si configura in tutto e per tutto com...
Un lavoratore che chieda il risarcimento al proprio datore di lavoro per la malattia professionale rimediata a causa di omissioni nell’adozione dell...
L’Inail il 31 ottobre 2022 ha pubblicato gli open data relativi agli infortuni sul lavoro nei primi nove mesi del 2022.
Ammontano a poco meno di 240mila euro le sanzioni comminate dall’Ivass nel mese di settembre 2022 alle compagnie di assicurazione.
I criteri di riparto del massimale minimo di legge tra una pluralità di trasportati danneggiati da incidente stradale.
I tombini insidiosi su strade, marciapiedi costituiscono una delle più frequenti cause di cadute per pedoni e ciclisti.
Non è “abnorme” la condotta del lavoratore che, per l’improvvisa rottura dell’impianto frenante, si getta dal trattore in corsa.
L’automobilista che tampona una bicicletta non può addurre a sua scusante il fatto che l’andatura del ciclista non fosse rettilinea.
Non basta che uno dei conducenti abbia tagliato la strada alla controparte per ritenerlo unico responsabile dell'incidente.
I messaggi WhatsApp sono a tutti gli effetti prove documentali e come tali sono utilizzabili in un giudizio.
Se al momento del sinistro a bordo vi era il proprietario si presume che fosse lui il soggetto alla guida.
Chi guida deve sempre assicurarsi che le persone che trasporta indossino regolarmente la cintura di sicurezza.
Il termine di prescrizione del danno non può decorrere se mancano gli strumenti per accertare il nesso causale.
Va indennizzata anche la patologia derivante dall’organizzazione e dalle modalità del lavoro.
Le radiazioni ionizzanti utilizzate non fanno bene e vanno limitate allo stretto necessario e non se ne può fare un utilizzo indiscriminato.
Per assumere rilevanza penale le “azioni sportive scorrette” devono esorbitare dall’ordinario sviluppo del gioco.
La contrazione di un’infezione durante lo svolgimento della propria attività lavorativa può essere dimostrata anche con presunzioni semplici.
Differenza tra l’infortunio “in occasione di lavoro” e “in itinere” (come quello che avviene durante il tragitto casa-posto di lavoro).
In queste circostanze la violazione non può essere sanzionata con i lavori di pubblica utilità ma va applicata la pena detentiva.
Stante l’attuale tecnologia a disposizione, il tempo delle cause risarcitorie per sinistri stradali fatte solo con testimonianze è finito.
In caso di incidente il mancato utilizzo delle cinture può costituire un concorso di colpa con conseguente decurtamento del risarcimento.
Le denunce presentate all’Inail da gennaio ad agosto 2022 sono risultate quasi mezzo milione, più precisamente 484.561.
Le clausole delle polizze non prescindono dalle condizioni generali e nel dubbio vanno interpretate pro assicurato.
In caso di incidente stradale e di contestazione di una sanzione il verbale degli agenti accertatori fa sempre fede privilegiata?
Età della vittima e convivenza consentono solo un’oscillazione tra il massimo e il minimo previsti dalle tabelle risarcitorie.
Complici le vacanze estive, ammontano a “soli” 88mila euro le sanzioni alle compagnie di assicurazione per violazioni varie camminate dall’Ivass...
Com’è noto, in tema di malpractice medica i sanitari devono rispondere non solo in caso di errori “commissivi” ma anche se omettono di disporre...
La lesione va risarcita, indipendentemente dal fatto che poi l’operato dei sanitari sia stato immune da censure.
Gli organi di polizia devono avvisare l’interessato della facoltà di farsi assistere da un difensore.
La Cassazione, III sezione Civile, ha fatto il punto sulla valutazione complessiva delle componenti del danno biologico.
L'apertura dello sportello, del lato che prospetta verso la strada, è una manovra che costituisce pericolo ed intralcio per la circolazione.
In caso di incidente causato da un loro improvviso attraversamento della strada, deve rispondere la Regione.
Pubblicato il report, ora bimestrale, relativo ai mesi di luglio e agosto 2022, sui contagi di origine professionale da Covid-19.
Quando scatta la prescrizione per una causa di lavoro? Ossia, entro quanto tempo il lavoratore deve avviare la vertenza?
Chiaramente “presumibile” che la spesa per il noleggio di un’auto sostituiva sia stata sostenta quale conseguenza diretta del sinistro.
Vi sono casi in cui i pazienti lamentano pesanti ricadute determinate da procedure e trattamenti effettuati in modo errato.
Per i velox mobili non è prescritta una distanza specifica per la pre-segnalazione del dispositivo ma solo un “congruo anticipo”.
In caso di investimento stradale va valutata sempre anche la pericolosità della condotta di chi va a piedi.
Il danno estetico di norma rappresenta una componente del danno biologico e, pertanto, deve essere liquidato con quest’ultimo.
Il costo sopportato per l’attività stragiudiziale si deve considerare un danno emergente che, se allegato e provato, deve essere risarcito.
La morte da Covid è infortunio sul lavoro in virtù del Decreto legge 17 del marzo 2020, relativo alle misure di potenziamento del sistema sanitario.
Non sono trasmissibili agli eredi e con il decesso dell’interessato cessa automaticamente la materia del contendere.
In caso di mancato recapito si ha diritto ad un risarcimento di gran lunga superiore a quello previsto per le “semplici” raccomandate.
Il consulente tecnico d’ufficio non può chiedere documenti che è tenuto a produrre l’interessato per provare le sue tesi.
Una persona che abbia ricevuto una sanzione per una violazione può conoscere il nome di colui che gli ha elevato il verbale per opporvisi?
In quanto l'esistenza stessa del rapporto di parentela fa “presumere”, secondo la comune esperienza, la sofferenza del familiare superstite.
Il 30 agosto 2022 l’Inail ha presentato i dati sugli infortuni sul lavoro relativi ai primi sette mesi del 2022
“Stangata” da parte dell’Ivass nel mese di luglio 2022: quasi 1 milione e 300mila euro di sanzioni comminate.
La Consulenza tecnica d’ufficio svolge un ruolo importante per aiutare il giudice nella valutazione, ma non è “legge”.
L’Asaps il 26 agosto 2022 ha diffuso il suo annuale rapporto relativo al 2021, sull’incidentalità che vede il coinvolgimento dei pedoni.
La giurisprudenza ha creato un nuovo tipo di diritto, il diritto all’oblio, che fa parte della più ampia categoria del diritto alla privacy.
Pubblicato il bollettino sulla raccolta premi vita, danni e nuova produzione vita relativa al primo trimestre 2022.
In caso di violazione delle distanze tra costruzioni, il danneggiato non ha l’onere di provare la sussistenza e l’entità del pregiudizio.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto entro il mese di giugno sono state 382.288, in aumento del 43,3%.
Non può andare indenne da una condanna per lesioni personali il padrone del cane che morda un passante.
Annullato un verbale di accertamento elevato ad un autotrasportatore che era stato scritto a mano con una calligrafia illeggibile.
Se alcuni condòmini si allacciano abusivamente alla rete idrica pubblica, commettendo un illecito, ne risponde tutto il condominio.
Quando una persona perde la vita a causa di un incidente è sempre un dramma, ma quando a morire è un bambino piccolo, e per lo più per mano ovviame...
La nuova normativa ha eliminato l’esame pratico finale che fino ad ora dovevano sostenere tutti coloro già in possesso di patente A1 o A2.
Soprattutto in alcune regioni dove il randagismo è non solo presente, ma persino drammatico, sono tutt’altro che rari i casi in cui i cani vaganti ...
Cassano all’Ionio intitola una via a Raffaele Sbarra nel 10. anniversario del tragico incidente.
Ululati a ogni ora del giorno e, soprattutto, di notte “meritano” un congruo risarcimento.
Ai fini del bonus prima casa, conta la superficie utile complessiva, l’utilizzabilità e non l’effettiva abitabilità degli ambienti.
Nei primi sei mesi del 2022 i cosiddetti incidenti stradali plurimortali sono risultati 62 in Italia.
Se prospettata come facoltativa e non obbligatoria non può considerarsi vessatoria la clausola contenuta nel contratto di assicurazione.
Ove venga richiesto un esame invasivo, il medico specialista chiamato ad effettuarlo deve sempre valutare la bontà della scelta diagnostica.
Il pass vale in tutto il territorio nazionale, è indifferente quale comune lo abbia rilasciato e dove risieda il possessore.
La società di consulenza fiscale deve risarcire il danno per la cattiva assistenza prestata dal suo commercialista al cliente.
Per difetti non immediatamente percepibili il termine di otto giorni decorre appunto dalla scoperta del vizio.
L’eventuale imprudenza del pedone, a meno che essa non sia del tutto imprevedibile, non fa venir meno la responsabilità del conducente.
La mortalità, per fortuna, è nettamene scesa, ma con il Covid bisognerà conviverci a lungo anche in ambito lavorativo.
Il 26 luglio lstat e Aci hanno diffuso l’annuale rapporto sugli incidenti stradali relativo al 2021.
Sanzioni davvero “simboliche” nel mese di giugno 2022 a carico delle compagnie di assicurazione.
L’obbligo di tenere la destra della carreggiata deve confrontarsi con la situazione di fatto e lo stato dei luoghi.
Sono allarmanti i dati sul fenomeno inortunistico relativi allo scorso anno presentati lunedì 25 luglio 2022 dal Presidente dell’Inail.
Nel caso di nascita indesiderata che sia frutto un comprovato errore medico, i sanitari e la struttura ospedaliera sono tenuti a risarcire i genitori,...
La responsabilità per gli incidenti provocati da malori alla guida dipende dalla consapevolezza del rischio del conducente.
Il Ministero della Salute è responsabile delle malattie contratte dai pazienti in seguito a trasfusioni di sangue risultato infetto.
La lontananza geografica non esclude automaticamente il legame affettivo tra fratelli nel risarcimento del danno parentale.
Un morto ogni due giorni, e in un anno ancora caratterizzato da provvedimenti di limitazione degli spostamenti causa pandemia.
Cosa succede se si resta coinvolti in un incidente stradale con un veicolo vetusto dal valore commerciale pari a zero?
L’Autorità ha avvertito la piattaforma che è illecito utilizzare dati personali per inviare loro pubblicità in assenza di un consenso.
Quando si cambia residenza bisogna sempre comunicare al Comune anche il numero di targa dei propri mezzi.
Anche gli autisti dei mezzi di soccorso devono attenersi alle norme di comune prudenza, soprattutto nei confronti dei pedoni.
Quando si apre la portiera per scendere o salire, se si invade la sede stradale, bisogna assicurarsi che non sopraggiunga nessuno.
La richiesta di risarcimento del danno all’assicurazione può essere spedita anche per posta privata.
E’ nulla la clausola della polizza che subordina la refusione delle spese di resistenza dall’assicurato al placet dell’assicurazione.
La scuola risponde degli infortuni per tutta la permanenza degli studenti nel plesso.
Il 30 giugno l’Inail ha pubblicato i dati sul fenomeno infortunistico aggiornati ai primi cinque mesi del 2022.
Nessun indennizzo per i danni prodotti dalla malattia contro la quale era stato assunto il vaccino, ossia per la sua inefficacia.
Nel mese di maggio 2022 le sanzioni comminate dall’Ivass alle compagnie di assicurazione sono risultate numericamente poche ma pesanti.
La “paura di ammalarsi e di morire” rientra appieno nel danno morale e come tale va risarcita.
L'onere della prova nelle cause di risarcimento per i danni causati da emotrasfusioni con sangue infetto.
Le tabelle milanesi rimangono il parametro di riferimento per la liquidazione del danno biologico, ma non vanno bene per il danno parentale.
Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha provveduto all'aggiornamento degli importi per il risarcimento del danno biologico di lieve entità.
Poco meno di 93mila reclami in un anno e la situazione non migliora: rispetto al 2020 la diminuzione è praticamente nulla, -0,3%.
Se un condomino acquista l’appartamento in data successiva alla delibera assembleare è obbligato a compartecipare alla spesa?
Il danneggiato non può agire separatamente per il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali.
Se a commettere l’infrazione del codice della strada è un minorenne, a chi va contestata la multa?
La presunzione di corresponsabilità di regola è applicabile solo laddove vi sia stato un urto tra i veicoli.
Errori nell'installazione di un impianto? Tra le voci di danno risarcibili c'è anche quella relativa agli aumentati consumi.
E’ la Regione l’Ente da considerare, ex art. 2052 cod. civ., l'esclusivo responsabile dei danni causati dagli animali selvatici.
Accessibilità