Continua ad aumentare vertiginosamente il costo dell’assicurazione per la macchina. Il 4 gennaio 2024 l’Ivass ha diffuso i dati, relativi al mese di novembre 2023, della sua periodica indagine Iper sugli importi dei premi effettivamente pagati per la garanzia Rc-Auto dagli assicurati rilevati da un campione di contratti di durata annuale. Al riguardo, è bene chiarire che non si tratta del costo reale del premio, che è molto più elevato, in quanto la rilevazione riguarda, appunto, il prezzo pagato per la copertura Rc-Auto e non tiene conto di tutta una serie di altre spese e imposte.
Indice
Per i contratti sottoscritti a novembre il prezzo effettivo medio della Rc-Auto è di 391 euro
Ebbene, per i contratti sottoscritti nel mese di novembre 2023, l’indagine sui prezzi effettivi per la garanzia Rc-Auto ha rilevato un prezzo medio di 391 euro, in aumento del 7,1% su base annua (cioè rispetto al mese di novembre 2022) in termini reali (7,8 % in termini nominali). Dopo alcuni lievi cali registrati nel 2020 de 2021, si è ormai risaliti ai valori del periodo ante-pandemico: 403 euro a novembre 2019.
Aumenti generalizzati in tutte le province italiane
L’incremento di prezzo è generalizzato in tutte quante le province del Paese ed è compreso tra il +4.6% di Ascoli Piceno e il +12% di Imola. Il differenziale di premio tra le due città prese a campione per monitorare le diversità tra le varie aree dell’Italia, ossia Napoli e Aosta, è di 248 euro, in aumento rispetto all’anno precedente del +3,1%. Gli assicurati assegnati a classi di merito superiori alla prima, infine, registrano un incremento di prezzo di ben il +11%, più alto rispetto alla media nazionale.
Scritto da:
Dott. Nicola De Rossi
Vedi profilo →
Categoria:
VarieCondividi
Affidati aStudio3A
Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.
Articoli correlati