Hai bisogno di aiuto?
Skip to main content

Già dieci persone decedute in otto mesi e mezzo, contro una sola morte registrata in tutto il 2020.

Basta questo tragico dato per confermare ancora di più, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia sempre più urgente un intervento legislativo per nomare più adeguatamente la circolazione dei monopattini elettrici che, a fronte di una diffusione sempre più capillare di questo che è riconosciuto a tutti gli effetti come un veicolo, al apri delle biciclette, sconta pesanti lacune a cominciare dai mancati obblighi del casco per i maggiorenni e, in generale, di una copertura assicurativa che tuteli non solo chi li utilizza, ma anche quanti, in particolare pedoni, e anche questi sono sempre di più, rimangano coinvolti in questi sinistri.

 

Otto vittime di incidenti in monopattino nei primo otto mesi del 2021

L’apposito Osservatorio dell’Asaps ha pubblicato i dati degli incidenti mortali che hanno visto protagonisti i monopattini relativi ai primi otto mesi del 2021 e i numeri sono sempre più allarmanti: sono infatti otto, con una media di una al mese, le persone decedute in sinistri con questo veicolo, 7 conducenti ma in un caso anche, come si diceva sopra, un pedone investito, una donna.

Le città dove sono avvenuti i sinistri con la morte di utenti della strada sono Roma (due decessi), Milano (anziana pedone investita da un gruppo di monopattinisti), Genova, Arezzo, Ravenna, Firenze e Sesto San Giovanni.

Ma nei giorni seguenti è andata anche peggio, perché il mese di settembre è stato ancora più nero, con ulteriori due vittime che fanno salire il totale a dieci: una il 9 settembre sempre a Roma, un’altra il 17 settembre a Cesena.

Non solo. I sinistri gravi censiti dall’Asaps nei primi due quadrimestri dell’anno sono stati ben 131, di cui 41 con feriti ricoverati in prognosi riservata. Un fenomeno che si è aggravato nei mesi estivi di luglio e agosto con 46 incidenti gravi, contro gli 85 del primo semestre, e che ormai non è più limitato soltanto alle grandi città.

Del resto, sono ormai oltre ottanta i comuni italiani dove sono presenti aziende che offrono servizi di sharing di monopattino: le ultime città dove sono stati avviati tali servizi sono Frosinone, Pomezia, Santa Maria Capua Vetere, Piombino e Bologna.

Scritto da:

alt-placeholder

Dott. Nicola De Rossi

Vedi profilo →

Categoria:

Blog Incidenti da Circolazione Stradale

Condividi

Affidati a
Studio3A

Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.

Contattaci

Articoli correlati


Skip to content